31 ottobre 2016

Quadretti di cotognata. La ricetta del lunedì.


E anche quest'anno la raccolta delle olive volge al termine con l'appuntamento al frantoio. Nel frattempo le  giornate clementi ci hanno dato solo e fresco e la possibilità di  raccogliere altro. 
Oltre all'olio di solito ci procuriamo anche le olive in salamoia per l'inverno. Ho un bell'albero piantato da me che produce olive di varietà ascolana (ne ho una pianta anche in terrazzo) che mettiamo in conserva.
Come ogni anno questo è anche il periodo delle mele cotogne che come sanno tutti sono tanto dure, immangiabili e proprio cattive da  crude, altrettanto buone e profumate sono da cotte. Anche solo con zucchero.
Le ricette con cui prepararle  sono tante, oggi ho voluto fare la classica cotognata, cioè la gelatina di sole cotogne.Questi frutti contengono così tanta pectina da  solidificare quasi già in cottura. Si deve solo stare attenti a non caramellarle in cottura e dopo un piccolo riposo sono pronte.


Ho cercato varie  ricette, o meglio le  dosi di  zucchero per non esagerare e ho optato per  questa:

1 kg di polpa di mele cotogne pesata cotta
500 gr di zucchero semolato
2 limoni

Lavare le mele per eliminare la peluria e strofinarle bene sotto l’acqua corrente. Tagliarle a pezzi, io ho preferito sbucciarle ma se non  sono  rovinate lasciarne alcune parti, eliminare la parte centrale con i semi ed eventuali parti rovinate e metterle in acqua acidulata con un limone. Una volta preparate tutte le mele, scolarle e metterle a bollire in una pentola con acqua a coprire fino a quando non diventano morbide, ci vorranno circa 30 minuti. Passare le mele cotte e con il passa verdure eliminando le parti dure e le bucce restate. Se non si era lasciata la buccia si possono frullare con il mini pimer. Pesare la passata (per ogni chilo di polpa vanno aggiunti 600 g di zucchero) e rimettere a cuocere in una pentola icon lo zucchero e il succo di un limone. Portare ad ebollizione e cuocere per 45/50 minuti a fuoco molto basso. Coprire una teglia con carta da forno (alcuni la  ungono con olio di semi, io non l'ho fatto). Rovesciare la cotognata nella teglia e livellarla (lo spessore dovrà essere poco più di un centimetro). Mettere in forno a 50/60 °C o in un luogo caldo (ad esempio sul termosifone) per tutta la  notte girandola un paio di volte. Quando sarà ben asciutta tagliarla a cubetti e passarli nello zucchero semolato.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.