03 aprile 2021

Pizza al formaggio.

La ricetta del lunedì questa settimana esce prima per dare a tutti il tempo di preparare questa semplice pizza al formaggio da gustare per la colazione della pasquetta, magari con salumi, formaggi e fave  fresche. Si può fare questa pizza con una lievitazione diretta oppure con una biga preparata il giorno prima. Questo permette all'impasto di maturare e un uso di una quantità molto minore di lievito.

E' una rielaborazione di una ricetta del Cordon Bleu di Roma, modificata da me. Per essere sicuri della riuscita della ricetta in tempo per il lunedì di Pasqua si può fare il primo lievitino sabato sera o al più tardi domenica mattina, oppure impastare tutto direttamente sempre il sabato sera o la domenica mattina  e lasciare l'impasto in  frigorifero fino al pomeriggio della domenica.

PIZZA AL FORMAGGIO

(Dose per uno stampo da 500 g o una teglia 20x30)

Si può fare questa ricetta sia negli stampi tondi che stesa in teglia tipo focaccia (vi sorprenderà la  seconda versione).


400 gr. di farina 0 (o metà 0 e metà semola rimacinata)

5 gr. di lievito di birra (o una biga preparata con 100g farina e 50 g acqua)

1 uovo

200 ml acqua

100 gr. di grana grattugiato

100 gr. di pecorino a dadini

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

pepe q.b.

sale q.b.

Se si opta per l'uso della biga prepararla la sera prima (es. sabato) e lasciarla lievitare alcune ore. Mescolare le farine con tutti gli ingredienti, il lievito di birra, o la biga, e 200 gr. di acqua tiepida. Lavorare a lungo.

Mettere l’impasto a riposare in frigo tutta la notte fino alle 17 del giorno dopo.

Alle 17 estrarre l'impasto del frigo e far lievitare finché il suo volume non sia raddoppiato.

Rompere la lievitazione e porre la pasta negli stampi o in una teglia leggermente unta, lucidare con uovo o uovo e latte, far lievitare ancora e cuocere a 200/210° gradi per circa 30 minuti inserendo nel forno una ciotola con l’acqua.

Si possono mettere anche piccole porzioni di impasto in stampi per muffin e realizzare così delle mini pizze di formaggio. In questo caso bastano 15 minuti circa di cottura.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.