07 giugno 2021

Sauté di cozze al GIMBER. La ricetta del lunedì.

L'idea di mettere insieme due  cose che amo molto come le  cozze e lo zenzero ce l'ho da tempo ma  quando ho scoperto il Gimber non potevo non  associarli.

Come nasce il Gimber? Il suo creatore, amante  dell'arte  contemporanea, aveva paura di partecipare all'ennesimo evento in cui servivano vino cattivo o bibite zuccherate. Così pensò di cercare una bevanda che fosse buona ma senza far girare la testa. Non trovandone nessuna di suo gradimento l'ha creata da solo. Ha provato combinazioni e ingredienti diverse e finalmente nel novembre 2017 ha trovato il  suo mix. All'inizio si trattava di una  produzione per uso personale poi i suoi amici l'hanno convinto a mettersi in società ed è nato così il  team Gimber.

Gimber è composto da zenzero biologico di alta qualità, limoni, zucchero di canna, erbe e spezie che contribuiscono a creare un mix molto gustoso. La ricetta esatta ovviamente è segreta ma l'ideatore la condivide in famiglia. Il modo migliore per gustare Gimber è miscelato con acqua effervescente fredda per una bevanda piacevolissima oppure in diversi cocktail. Sul sito si trovano anche molte ricette di cucina e suggerimenti per bevande, oggi io l'ho provato con le cozze (prima che finisca la scorta).

Sauté di cozze al GIMBER

(per 4 persone)

3 kg di cozze da  pulire

2 cucchiai di GIMBER

olio extravergine di oliva

zenzero fresco

aglio

prezzemolo

erba cipollina

prezzemolo

Lavare bene le  cozze, togliere il bisso e sciacquarle più volte raschiandole bene. In vacanza lo faccio con l'acqua di mare perché vengono più buone.

In un tegame bello grande mettere olio, aglio (spicchi interi che si tolgono) e zenzero fresco sbucciato e tagliato a scaglie, aggiungere le cozze. coprire con un coperchio e saltarle ogni tanto. Una volta aperte togliere il coperchio e  sfumarle con il GIMBER, rigirarle più volte fino a cottura ultimata, ci  vorranno pochi minuti per ottenere cozze belle carnose. Una  cottura  prolungata le seccherebbe  troppo. Prima di servire aggiungere prezzemolo tritato, erbe cipollina e fiori edibili.

2 commenti:

  1. Mai sentito il gimber, vado a curiosare! Buone le cozze così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buonissime :) La prossima volta ci metto il latte di cocco e faccio una verisone simil Thai

      Elimina