17 gennaio 2022

Strudel frollini ai fichi. La ricetta del lunedì.


Chi è un po' più grande di sicuro ricorda i  biscotti della Pavesi che  venivano chiamati Strudel ai fichi, ormai introvabili e  fuori produzione. Poi sono stati rifatti dal Mulino Bianco che li ha chiamati Settembrini e Germinal li ha proposti come Cuor di Fico. E tante altre marche di biscotti li hanno o li propongono ancora con nomi diversi, ma io sono rimasta affezionata al primo biscotto della Pavesi che  anche negli anni 70-80 si  trovava quasi esclusivamente negli autogrill.

Quest'autunno ho fatto un po' di marmellata con i fichi degli alberi di mio padre e adesso l'ho usata per  questi frollini a forma di strudel.  La frolla è quella ultra testata di Claudia Casu con semola di grano duro e strutto.

Biscotti strudel ai fichi

(circa 10-15 biscotti)

semola 200 g

zucchero 70 g

strutto 70 g

1 uovo

scorza di limone 

pizzico di cremore di tartaro e di bicarbonato

1 cucchiaio di acqua se necessario

marmellata di fichi 200 g

biscotti secchi (o amaretti) 50 g

Per la frolla intridere la semola con lo strutto, aggiungere la scorza di limone, il cremore di tartaro e il bicarbonato (se preferite va bene anche il lievito per dolci ma io sono intollerante e non lo uso) e l'uovo sbattuto con lo zucchero. Lavorare velocemente per non far scaldare la pasta, mettere l'impasto a riposare in frigo coperto con pellicola per alimenti per circa mezzora minimo in modo che perda l'elasticità. Togliere l'impasto dal frigo e stenderlo tra due fogli di carta forno ad un'altezza di circa mezzo cm. 

Sciogliere la marmellata sul  fuoco e  unire i biscotti sbriciolati e far raffreddare. Stendere la  marmellata al centro dell'impasto per tutta la lunghezza in modo da  avere due bordi liberi. Piegare i due lati liberi su loro stessi sovrapponendoli leggermente. Con le dita premere delicatamente lungo i bordi sovrapposti per saldarli bene, fare la stessa  cosa con le due estremità.

Mettere il salsicciotto su di una teglia aiutandosi con la loro carta forno, girarlo con il lato chiuso verso il basso e metterlo in freezer per mezzora. Prima di infornarli segnare con un  coltello le linee lungo le  quali verranno tagliati

Cuocere in  forno già  caldo a 180°C per 12-15 minuti o più ma comunque fino a doratura. Una volta cotti, sfornarli e tagliarli subito con un coltello affilato e farli raffreddare completamente. Il numero di biscotti che si ottengono dipende dalla lunghezza in cui si tagliano.

Per  servire si possono coprire di zucchero a velo

3 commenti:

  1. Sono buonissimi! Scusa, metti, sulle dosi indicate in ricetta, solo un uovo vero? Mi piace l'idea di tagliare i biscotti solo dopo la cottura, in effetti così restano perfetti. 😍
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, sì è solo un uovo. Li taglio dopo la cottura ma prima faccio un intaglio guida e il passaggio in frigo è fondamentale per mantenere la forma. :)

      Elimina
    2. grazie dell'osservazione, mi era sfuggito l''uovo nell'elenco.

      Elimina