02 agosto 2014

Ghiacciolo pesca, sambuco e basilico


Estate, tempo di gelati. Devo dire che quest'anno il caldo si fa  desiderare. Fa un  po' di capricci, oggi  c'è  domani  no, dopodomani chissà, ma eccolo  che ritorna  ogni tanto.
Io mangio lo stesso  gelati, li mangio anche in inverno quindi non faccio testo.
 Cosa differenzia  un gelato da un sorbetto?  la presenza o assenza di proteine e grassi animali, come uova, latte, panna.
Un  ghiacciolo  poi è  un sorbetto non mantecato ma  fatto congelare in uno  stampo con lo stecco.
Tanto per divertirmi un p' mi sono anche comprata  un libro dove prender e spunti  e  come al  solito ho fatto di testa mia.
Avevo delle belle  pesche  gialle  prese  in campagna, raccolte dall'albero. Non esiste cos a più  buona  e  profumata  della  frutta raccolta matura.
Poi avevo  lo sciroppo di sambuco (di una nota  casa svedese, non  faccio nomi) e  il basilico  del mio terrazzo, appena colto pure  lui. Il basilico, non  il terrazzo. :-)
Poi  avevo 3 stampini da ghiacciolo comprati tempo fa, perché quando vedo  una cosa carina non resisto!!! 

Per le dosi ho fatto così. In teoria  si dovrebbe  misurare lo sciroppo  con  il densimetro, ma ho fatto a  occhio per le proporzioni (anzi  a  cuore) e mi è  andata  (quasi )  bene. Dico  quasi perché il sapore era  ottimo mentre  la  consistenza  un po' meno perché tendevano a  scongelare.
Come molti sanno Grassi,  alcool e  zuccheri  hanno un potere  anticongelante (anche il sale  ma non è questo caso), quindi andrebbero dosati secondo  regole  ferree.
Non sapendo la densità dello sciroppo di sambuco ho proceduto in questo modo.
Ho sbucciato e pesato le pesche. Ho aggiunto 1/4  del peso in sciroppo e 1/4  in acqua, ho  frullato con qualche foglia di basilico e messo negli stampi da ghiacciolo.

Ricapitolando:

frutta  fresca  pulita (pesche, albicocche, pere) 1  parte
sciroppo al  sambuco 1/4  di parte
acqua 1/4  di parte
basilico alcune foglie.

Dopo un riposo di almeno 4  ore in congelatore il risultato era questo:

I  più attenti noteranno che quello di centro è leggermente diverso. eheheheheheh! sorpresa! Ne parleremo  prossimamente.

E'  molto interessante farsi in casa  lo sciproppo di  sambuco, questo ci aiuterà a  dosare bene  liquidi e zucchero.
Una ricetta da provare  è  sicuramente questa di Agrodolce. Non l'ho testata, ma mifido della fonte

Una soluzione vegan e  senza glutine che abbiamo  normalmente  sotto gli  occhi, basta guardare  i cibi  con occhi  e  da una prospettiva diversa.

Una variante al ghiacciolo è il sorbetto, basta mantecarlo (anche senza  gelatiera) e ho voluto  provare. Viene una granita morbida molto gradevole.


Che ho servito in una ciotola in ceramica ad  alta  temperatura prodotta da me. Lo smalto  esterno è un  gres con cenere  di olivo. All'interno ingobbio  bianco inciso con disegno  "sakura" e smalto trasparente. Se devo essere sincera è forse questa la soddisfazione più grande, farmi da sola al tornio vassoietti, ciotole e tanto altro.

Buona estate!

2 commenti:

  1. Devono essere buonissimi e assolutamente d'obbligo nelle giornate calde (e non)! :D
    E poi complimenti per la ciotolina, è un amore!!!
    A presto, Irene ed Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene ed Eleonora. Ho sperimentato altri gusti, ne parlerò presto.

      Elimina