21 agosto 2015

Mangiare bere comprare ad Aglientu e dintorni, Gallura, Sardegna


Dopo una breve assenza per mancanza di  segnale continua il mio giro in Gallura e da Santa Teresa mi sposto più a sud ovest nel comune di san Francesco di Aglientu, un piccolo paese a 400 metri di altezza dove anche nelle estati più roventi la sera c'è sempre un po' di freschetto, a vote  anche freddo.
Aglientu condivide con Santa Teresa buona parte della spiaggia di Rena Majore da cui parte il SIC (Sito di interesse comunitario) “Monte Russi” e che comprende alcune tra le spiagge più belle della zona che ho segnalato nella mappa, tra cui appunto Monti Russi, Naracu Nieddu, Lu Litarroni e Vignola

e una località a me molto cara, San Silverio dove a giugno si svolge una vera festa rurale. (non quelle cose per  turisti di agosto) ;)

E iniziamo proprio da Rena Majore (in realtà “Majori”):

S'Historia (bar, ristorante, pizzeria)
Piazzetta Sirenella 7
Rena Majore
Aglientu (OT)

Aperto da colazione a dopocena (wifilibero), si può cenare con una pizza o con piatti di mare o della cucina sarda. Ricordo che anni fa avevo trovato le “munzette” (Helix aperta) alla Sassarese, lumache di terra locali con il tipico guscio marroncino. Consigliata la zuppetta di cozze e vongole.

Neulaghe   SolediRena Sporting Center
via Mannucciu
Rena Majore
Aglientu (OT)

ristorante pizzeria bar  gelateria sul bordo di una bella piscina. L'ultima volta ho mangiato un'ottima cernia al forno. Lo segnalo anche come centro  sportivo e centro benessere.

La Tegghia
Loc. Stazzo La Tegghia, 
Aglientu OT
tel079 655224

Agriturismo sardo, cena a prezzo fisso con i piatti tipici della zona. Dalle 19 alle 21 aperitivo e piccola degustazione sulla terrazza da cui si domina il panorama che spazia a 360 gradi dalle colline fino al mare e alla Corsica.

Rena bedda Chiuso definitivamente
via della Torre 21
Vignola mare 
Aglientu (OT)

Piccolo bar con verandina vista mare. Dalla colazione all'aperitivo serale passando anche per un panino farcito al momento per pranzo; un buon posto dove riposarsi al fresco con una vista magnifica sulla Torre di Vignola.

Li Castedducci Chiuso definitivamente
Loc. Piriccu
Aglientu (OT)
tel. 339 273 7182

Li Castedducci ha riaperto quest'anno con nuovi piatti della cucina vegetale che Paola prepara con le verdure coltivate da Raimondo. Piatti sardi tipici come gnocchetti, zuppa cuata, maialino e tanta simpatia. A fine serata succede spesso che i tavoli si uniscano per cantare e suonare tutti insieme. Caponatina e crema gallurese i piatti forti.

Rosticceria Da Piera
via Trentino n.11
Aglientu (T)

Li Petri Marini
Loc. Vignola mare
Aglientu (OT)



Piera è un'istituzione qui ad Aglientu. Sono in molti a farsi un po' di chilometri per venire a comprare i suoi ravioli di ricotta o i dolci tipici: mostaccioli, amaretti, tilicche (ripiene di sapa, mosto cotto), formaggelle appena fatte, savoiardi e molto altro tra cui le seadas che nelle sere di festa Piera frigge al momento e serve calde calde!! Da quest'anno nel punto vendita presso Li Petri Marini a Vignola mare, si possono comprare i cestini per pranzo preparati da Piera e tutte le sue specialità.

Aperto tutti giorni dalle ore 8.00 / 13.00 e 16.30 / 20.00
La domenica dalle 8.30 alle 12.30 
Vignola aperto tutti giorni orario continuato 8.00 / 21

Per  finire un paio di dritte:

nella piazzola di sosta della spiaggia  di Cala Pischina c'è un artigiano di Castelsardo che  fa  e vende i tipici cestini della cittadina, da lui si possono comprare i  fichi che  raccoglie tutte le  mattina  prima di  arrivare


nel paese di Aglientu c'è una buonissima fonte la  cui acqua sgorga fresca e leggera dai  graniti. Sono in  molti in zona a venire a fare rifornimento qui:

per finire sulle spiagge del comune girano (e nuotano) i carretti delle granite sarde (su ricetta siciliana) Granita Fun, le mie preferite sono cocco e  mango



Nessun commento:

Posta un commento