21 novembre 2015

Buon compleanno Senza Panna. Sono 10!





Sono già passati 10 anni dalla pubblicazione del mio primo post.

Oggi in Italia ci sono migliaia di blog che vengono scritti e molti di più forse milioni sono pubblicati in rete da tutte le parti del mondo ed in tutte le lingue. Pare che tutti i  giorni tutti noi leggiamo almeno due blog a testa.



I blog hanno  rappresentato una vera rivoluzione nel mondo della comunicazione.
Spesso nati come diari online piùo meno personali stanno diventando uno strumento di comunicazione e di  divulgazione tecnologica nei settori più vari.

Era novembre 2005 quando ho deciso di aprire un blog e  di chiamarlo Senza Panna.

Lo stimolo e la spinta mi sono venuti da Sigrid Verbert, Il Cavolettodi Bruxelles, anzi  lei mi ha  materialmente dato la  prima mano facendomi vedere  come muovere i primi passi su Blogger, a casa mia sul  mio pc.
Blogger non aveva un'interfacci a grafica e qualunque cambiamento al template si doveva scrivere con  l'html.

La  rete era molto diversa, non c'erano social network, c'erano tanti forum (io ne frequantavo molti di cucina) come Cucina  Italiana, Coquinaria, Menu du Roma. Facebook e Twitter non esistevano, Youtube forse  muoveva  i primi passi ma in Italia ancora non se ne parlava.


Anche nella mia vita in questi 10 anni ci sono stati  molti cambiamenti, sono diventata  motlo più  grande e più  saggia... e cucino ancora.

La  prima ricetta  che ho pubblicato è quella dei panini alle noci che utilizzo ancora anche se nel tempo l'ho modificata  riducendo il lievito e  allungando i tempi di  maturazione  dell'impasto.

4 commenti: