24 maggio 2021

Zuppa di maiale e radici di loto di Jiang Yanli. La ricetta del lunedì.

Come raccontavo poco tempo fa, in questo periodo mi sono concentrata su un  ingrediente che mi ha incuriosita molto, la  radice di loto. E avendone comprato un quantitativo grande di quella fresca dovevo usarla in tempi brevi. Nella prima ricetta l'avevo semplicemente brasata come viene spesso servita in Corea, oggi invece mi sono ispirata al drama "The Untamed" di cui avevo già parlato nel post  del congee.

Zuppa di maiale e radici di loto di Jiang Yanli da "The Untamed"

In questo drama Jiang Yanli, sorella maggiore del protagonista, cucina spesso per lui e per il fratello grande questa  zuppa di costine di maiale e radici di loto. Wei Wuxian apprezza molto questo piatto che si vede in diverse puntate e da lì mi sono ispirata. Ho cercato su  internet e ho chiesto consiglio alla mia amica Natsuki Luna Yue che mi aveva già regalato la sua ricetta di ravioli cinesi al vapore.

Questo è il risultato che mi è  piaciuto molto.

Costata di maiale e zuppa di radice di loto di Jiang Yanli.

 Jiang Yanli’s pork rib and lotus root soup

(per 6 persone)

1kg di costine di maiale tagliate

500 g di radici di loto fresche

Zenzero a piacere

1 cipollotto o 1  cipolla 

2 carote

sedano

patate (facoltative)

shiitake (facoltativi)

sale

Tagliare la radice di loto a rondelle di circa 1/2 cm di spessore. Se sono fresche prima lavarle  e sbucciarle, se sono sottovuoto già sbollentate si usano così. Sbollentarle le costine in acqua calda leggermente salata per 3 minuti o fino a quando fa la schiuma. Togliere la schiuma. Alcuni tolgono le costine e buttano questo primo brodo molto ricco essenzialmente di grassi. Si può tenere ed eventualmente sgrassarlo alla fine. Secondo la  ricetta originale pescare le costine e metterle in una pentola a parte, coprire con acqua, aggiungere il loto tagliato a pezzi o a rondelle, lo zenzero, il cipollotto, il sedano e le carote tagliate a tocchi grossi e far bollire per un paio di ore circa. Salare secondo i gusti. Se il loto è ancora duro levare le  verdure più tenere e cuocere ancora. 

Se le carote piacciono più sode si possono aggiungere dopo. La stessa cosa vale per la radice di loto. Nell'ultima mezzora si possono aggiungere anche  delle patate intere.

Nella mia versione ci sono anche i funghi shiitake. Ho usato funghi secchi tenuti 3-4  ore in ammollo e poi saltati in padella con olio, aglio, sale e poca salsa di soia. 

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.