19 luglio 2021

Tanti modi diversi di chiudere i ravioli cinesi. Le ricette dei drama.

 

Come fare le diverse  chiusure  dei ravioli cinesi, eccone alcuni che ho provato. Dai più facili ai più difficili, sono spiegati in alcuni video che ho trovato su YouTube. Guardando e copiando si riproducono facilmente, basta  un po' di manualità ed  esercizio.

Imparando le basi si possono copiare  quelli più impegnativi o inventarne di nuovi, nel proprio stile. Fare diverse forme è molto utile quando si usano ripieni diversi. La mia era una prova quindi ho usato un solo tipo di farcitura per ora.

Ovviamente ne ho visti tanti nei drama cinesi che seguo che ho  voluto provare anche io.

Per la ricetta della sfoglia  e del ripieno mi sono attenuta al post sui Jiaozi cinesi che trovate QUI.

Invece per le  chiusure ho seguito alcuni video. Questo mi è stato  moto di aiuto ma  ce ne  sono tantissimi ancora, anche  con paste colorate che creano un effetto artistico molto interessante.

饺子 Jiaozi, ravioli cinesi

Ricetta per circa 50 ravioli 

Impasto: 

250g Farina 00

50g fecola di patate (o maizena)

un cucchiaino di sale fino

acqua tiepida quanto basta (circa 150ml)

Impastare tutto a mano per alcuni minuti fino ad una consistenza soda, l'impasto non deve attaccarsi alle mani. Fare una palla, coprirla con un panno umido o avvolgerla nella pellicola e farla riposare almeno 30 minuti.

Farcitura:

150 g di macinato di bovino

150 g macinato di maiale (preferibilmente il collo che è meno asciutto)

150 g verza

30 g sedano

30 g cipolla/cipollotto/erba cipollina

20 g salsa di soia (metà chiara e metà scura)

15 g vino di riso

10 g zenzero

10 g salsa d'ostrica

5 g sale

3 g zucchero

aglio (facoltativo)

olio di sesamo

pepe bianco

olio extravergine di oliva

Mescolare tutto in una grande ciotola, condire con un salsa di soia e di ostrica sale, pepe, poco olio. Lasciare a riposo mentre si stende l'impasto. 

Riprendere l'impasto e de si appiccicherà un po' alle dita si lavora sul banco da lavoro con un po' di farina. Fare palle grandi come un'arancia e stendere col mattarello lasciandole di 2-3 mm, fare i dischi con un coppa pasta o bicchiere piccolo. Con un mattarello più piccolo tirare bene i bordi in modo che siano più sottili rispetto al centro.

Il procedimento originale prevede che si divida l'impasto in piccoli pezzi che  si arrotoleranno a  salame. Da  questi si  ricavano degli gnocchi da cui fare tante piccole palline. Schiacciare le palline col palmo della mano e poi stenderle con un mini mattarello aiutandosi con la fecola e  lasciando uno spessore maggiore al  centro dei dischi, chi non ha questa manualità può stendere l'impasto e utilizzare un coppa pasta.

Per realizzare le diverse chiusure ecco finalmente il video di YouTube che ho seguito.

I più attenti noteranno subito che una  delle  chiusure è identica ai culurgiones sardi. Per vedere come li faccio ecco il  video

Alla fine questo è il  risultato. Si possono cuocere al vapore o alla piastra e questo è l'aspetto finale

2 commenti:

  1. Complimenti, sei stata bravissima! La tua ricetta spiegata passo passo fa venire voglia di iniziare a prepararli subito! Buon lunedì!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.