31 gennaio 2022

Funghi cardoncelli e patate. La ricetta del lunedì.


La ricetta è forse tra le più semplici che esistano sia come preparazione che come cottura, però la cosa bella è che i funghi sono coltivati in casa. Con mia grande soddisfazione.
Li stavo puntando da un po', poi quest'autunno ho trovato in vendita da Lidl la cassetta per  coltivare i Cardoncelli (Pleurotus eryngii) e mi sono decisa a prenderne una. Mi dispiace solo che con il freddo la produzione si sia fermata, non ce la fanno più. Chissà se con i primi caldi riprenderà o si è esaurita del tutto.

Funghi e patate in padella sono ottimi sia come contorno che come antipasto o piatto unico accompagnati da un contorno di verdure crude. Ho usato i funghi cardoncelli perchè coltivati da  me ma vanno benissimo anche i funghi porcini o altri a  piacere, ottimi ad esempio pleurotus (P. ostreatus), galletti o mazze di tamburo. Come contorno possono accompagnare sia la  carne che il pesce.  I funghi cardoncelli hanno la caratteristica di avere una polpa carnosa e saporita. Come i parenti pleurotus sono ottimi trifolati, grigliati, impanati e fritti, grigliati o in risotti e sughi. 
Il Cardoncello è originario del bacino del Mediterraneo, ma viene coltivato anche in molte parti dell'Asia.
Il Cardoncello cresce spontaneamente in quasi tutta l'Italia centromeridionale. In Abruzzo e Molise è noto con il nome di cardarella, è chiamato cardengìdde nella Murgia, in Valle d'Itria e sul Gargano, mentre nel nord Salento è chiamato cardunceddu. È presente anche in Sardegna con la  varietà Pleurotus eryngii var. ferulae, dov'è conosciuto nel Campidano col nome di cardolina 'e petza (fungo di carne), nel Logudoro antunna o antunnu eru o antunna era, invece in Gallura galdula. Si trova in quantità anche sulle colline del centro Sicilia, tra le province di Caltanissetta, Enna e Palermo, dove viene chiamato funciu di ferula. Nell'Alto Lazio (Tarquinia, Tuscania, Monti Cimini) sono ricercatissimi con il nome di ferlenghi.


Questo è uno dei funghi più buoni, molto apprezzato, carnoso, sodo e dall’inconfondibile sapore. Il Cardoncello non è un unico fungo ma ci sono molte specie e varietà, tutti straordinari che lo contraddistinguono ancor di più. Apprezzato già dai tempi antichi, nel Medioevo era oggetto di canti in alcune taverne laziali e fu considerato prelibato e afrodisiaco al punto tale da essere messo all’indice dal Santo Uffizio perchè distoglieva i Cristiani dall’idea di penitenza.

Cardoncelli e patate in padella
(dosi approssimative per 4  persone)

500 g patate
500 g funghi cardoncelli
prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva, fruttato medio
sale e pepe

Lavare e sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Pulire i funghi eliminando la terra lavandoli velocemente sotto l'acqua. Tagliarli a fette non troppo sottili e a pezzi. In una padella antiaderente versare circa 3 cucchiai di olio evo, aggiungere le patate e cuocere a fuoco medio con coperchio per qualche minuto mescolandole spesso fino a quando sono morbide. Aggiungere un po’ di acqua solo se necessario.
Mettere da parte le patate, nella stessa padella aggiungere altro olio, i funghi e il prezzemolo tritato, lo spicchio di aglio sbucciato e intero e rosolare bene.
Unire di nuovo le patate ai funghi e cuocere ancora, aggiustare di sale e pepe. Quando le patate saranno ben cotte e il tutto sarà asciutto e ben rosolato il piatto è pronto.

Servire caldo. E' buona  abitudine non conservare troppo a lungo i funghi cotti ma consumarli prima possibile.


Il cardoncello da molti è definito un fungo "onesto" perché non può essere confuso nessun fungo tossico.

2 commenti:

  1. very informative blog, If you are in the market for a good hiking shoe and you have flat feet, you may want to consider shoes that are designed to offer more support. Some good options to consider include shoes from brands like Asolo, Merrell, and Salomon. When trying on hiking shoes, make sure to go for a walk around the store to see how they feel.

    RispondiElimina
  2. If you need any reckless driving lawyer harrisonburg va don't search every where, just click here reckless driving lawyer harrisonburg va

    RispondiElimina