24 aprile 2023

Pancia di maiale croccante con patate in friggitrice ad aria


La pancia di maiale croccante è un piatto che si realizza facilmente ma e di grande effetto. E' un'idea per il pranzo della domenica o per altre occasioni di festa. Si prepara partendo da un trancio di pancetta fresca che, attraverso la cottura lenta, nonostante sia un taglio particolarmente grasso, si otterrà una polpa tenera e saporitissima. Il punto forte è anche il contrasto tra la cotenna croccante e la carne morbida. Si cuoce in pezzo unico e si serve in piccoli bocconi.

17 aprile 2023

Nuggets di pollo a forma di cuore

Mangiare ogni tanto una  frittura non fa  male e gratifica. Dopo le polpette amatissime dai bambini al secondo posto ci sono di sicuro le patate fritte e i nuggets di pollo. Questi a forma di cuore sono anche più divertenti. Con lo stesso metodo e formine diverse si possono fare anche di altre forme. Io non amo friggere, forse perchè da bambina mi ero scottata e spaventata, quindi adesso con la friggitrice ad aria mi diverto molto. I nuggets di pollo sono le crocchette americane famose in tutto il mondo e adorate in particolare dai bambini. Con questa ricetta si possono preparare a casa, con un risultato croccante e saporito. Si possono preparare per un aperitivo abbinati a una salsa oppure come secondo accompagnati con le patatine fritte o al forno.

11 aprile 2023

Polpette di agnello al pomodoro.

Pasqua è appena passata e io pubblico una  ricetta pasquale post festiva. Gli impegni familiari non mi permettono di programmare i post sul  blog ma niente paura, questa ricetta tornerà buona per la prossima Pasqua o per tutte le volte in cui ne abbiamo voglia. In fondo a chi non piacciono e  polpette? Credo quasi a nessuno. 

04 aprile 2023

Dolcetti all'arancia e cocco senza glutine.

Nella mia famiglia per Pasqua oltre alla colomba non manca mai la pizza dolce, nello specifico la nostra  preferita è la pizza dolce di Civitavecchia. Sono tutte varianti diffuse nel Lazio, in Umbria e nelle regioni limitrofe con piccole differenze. Oltre a quelle tempo fa ho proposto un altro dolce  tipico per la colazione di Pasqua, il pane di ramerino e per farlo ci spostiamo in Toscana. Ottimo da accompagnare con salumi e uova sode.  QUI lo trovate in due  versioni, con e senza glutine. Può capitare che le versioni senza glutine siano meno accattivanti ma non è questo il caso.