31 agosto 2010

Ravioli sardi logudoresi


colunzones, culunzones, culurzones, (Logudorese), culurjones, anzelottos (tortellini di pasta di mandorle fritti) (Nuorese), agnellottus,
agnulottus, angelottus, angiulottus (piem. agnulot), culingionis, culirgionis, culixonis, culurgionis, cruguxionis (Campidanese),
curignoni, raviori (Sassarese), pulicioni, pulilgioni (Gallurese)

e poi culurgiones, culungiones, colingiones, culingiones... culurzones

29 agosto 2010

Rio Li Saldi

Ci si arriva costeggiando un piccolo corso d'acqua che, come molti altri da queste parti, in estate non arriva direttamente al mare ma si chiude con un piccolo laghetto.
Sono i primi giorni di agosto eppure è questa la frequenza in spiaggia.



La spiaggia è ciottolosa in alcuni punti ed è tra le più ricche di ricordi





28 agosto 2010

Aiutiamo la ricerca sul cancro con un click al giorno!

Chi frequenta il mio blog conosce ormai questo "bottone rosa", che dopo un po' diventa familiare e io stessa ho bisogno di ricordarmelo e di ricordarlo.

Ormai ben più di un anno fa avevo ricevuto una mail da due amiche, Savita e Rita, che mi avevano segnalato questo sito.
Riporto di nuovo la mail, che con poche e semplici parole dice l'essenziale:

Vi chiedo un favore, ci vuole solo un minuto.

Dite ad amici di dirlo ad altri amici! Il sito on-line della ricerca contro il cancro al seno è in difficoltà perché non ci sono abbastanza persone che accedono al sito ogni giorno per raggiungere un numero di accessi che permetta loro di ottenere, dagli sponsor, una donazione per almeno una mammografia gratis per donne che non se la possono permettere. Ci vuole meno di un minuto per andare sul sito e cliccare sul bottone 'donating a mammogram' SENZA NESSUNA SPESA.

(E' il bottone rosa nel mezzo della pagina con scritto It´s free) Non vi costa nulla. Gli sponsor che sostengono il sito usano il numero di accessi giornalieri per donare una mammografia in cambio della pubblicità che appare sul sito. Questo e' il sito. Fate girare tra la gente che conoscete.
http://www.thebreastcancersite.com/

26 agosto 2010

Seppie alla Igles (Corelli)

Il giorno del suo compleanno il 13 agosto alle ore 14.11 e in vista del ferragosto lo chef ci ha regalato una ricetta su FaceBook, incuriosita l'ho copiata e rifatta.

25 agosto 2010

Vignola 1




Un po' di scatti, mi ricordano questi bei giorni in una spiaggia quasi vuota molte ore al giorno, nonostante fosse agosto, che non fa rimpiangere posti più lontani o esotici
(fatte con il cellulare - cliccare sulle foto per ingrandirle)

24 agosto 2010

Regali d'agosto 2010

Eccoli qui: la cosa più bella sono gli scambi di regali, -ini o -oni non importa, quando ci si incontra tra blogger e #twitteramici.Di solito sono inaspettati e fanno ancora più piacere.
Andiamo con ordine (casuale).

Il bicchiere in cui ho bevuto la mia Geuze venerdì 20 agosto.
Non osavo chiederlo, poi l'hanno fatto a nome mio e Manuele Colonna mi ha detto di prenderlo (somma vergogna ed emozione). :-)
Un bellissimo libretto in cui segnarsi le ricette al volo da parte di @alcheringia, autrice di un interessante post sulla serata dei lambic, sempre di venerdì scorso.
Una "caramella" di tè cinese da parte di @rossella76, grazie al suo post ora so che si chiama Pu-erh e come si usa
La bellissima @cromobox con la #compilation di #adv1 di @kiainga, evento raccontato con tanto sentimento da @saporedeisassi (suoi anche i peperoni cruschi, che preparerò come consiglia lei con patate lesse) e da @untoccodizenzero
Il timorasso Brezza d'estate di Cascina Carpini di Paolo Ghislandi, ricordo di #rct24 portato a Roma da @tirebouchon e consegnato a me da @vinoroma
I pomodori siccagni e le pesche tabacchiera che mi ha portato sempre @kiainga direttamente dalla Sicilia. Ho già usato i pomodori per fare la fregola con le vongole.
Chiudo di nuovo con il bicchiere, che mi piace tanto, ricordando che il 2 settembre ci sarà un evento Zwanze2010 Cantillon al Ma che siete venuti a fa

Ultimo regalo: l'amicizia di tutte queste persone che ho nominato (e tante altre).

22 agosto 2010

Fregula casalinga e vongole veraci




Non non ho fretta, la fregula è una  cosa e la fregola un'altra . Ma  andiamo con ordine, qui si parla di cucina.
In questo caso non c'è ricetta, nel senso che non so le dosi, ho fatto a occhio e mi sono ispirata alla fregula sarda con le arselle,
Sabato mattina dopo la corsetta a Villa Ada e dopo aver lavato scooter e macchina sono andata al mercato e ho comprato le vongole veraci, non c'erano arselle, poco male, erano saporitissime.

21 agosto 2010

Un lambic a Roma


Mi ritengo una veterana in Italia del lambic (non è un vanto ma un dato di fatto), l'ho bevuto la prima volta nel 2006 da Sforno (in bottiglia) grazie all'amico Fabrizio Brifazio Giorgi, da due anni sommelier dell'Andreini di Alghero a cui devo molto della mia (ancora scarsa) conoscenza della birra. Con lui ho partecipato a manifestazioni come BirRomania e altre in cui si spillano in contemporanea decine e decine di birre diverse.
E infatti in quell'anno ne parlavo già e la cercavo nella bottega di Bir&Fud appena aperta.
Poi questa primavera ho fatto un breve viaggio a Bruxelles e ho provato 2 volte ad andare a 56 rue Gheude, ma mi sono sempre fermata prima, sconsigliata da varie persone del posto. E secondo me ho fatto male.


Tornando a noi, ieri sera è stata una data storica. Il Bir&Fud aveva appena riaperto dopo le feriee già era stracolmo di appassionati (come Andrea Turco che aveva segnalato l'evento) e curiosi pronti ad assaggiare i lambic e a sentire i racconti di Jean Van Roy e di Lorenzo Kuaska Dabove.Qui con Mastro Titta.
Kuaska e Manuele Colonna
Su quello che ci hanno raccontato, aneddoti compresi ci ha già raccontato (QUI) Rossella con dovizia di particolari (ha anche preso appunti, dovrei prenderla ad esempio).
In diretta _emanu_ riportava fedelmente su Twitter le parole di Kuaska e Jean mentre io affascinata dai racconti mi sono solo ricordata di fotografare ogni tanto.
Gran bella serata densa di sensazioni ed emozioni, i cinque sensi erano sollecitati e anche il sesto si dava da fare!
:-)
All'evento era presente anche Teo Musso della BaladinPaolo Mazzola ha ascoltato rapito come tutti noi


Al Bir&Fud ho bevuto Gueuze 100% Cantillon
spillata da Manuele Colonna
e al Ma che siete venuti a fa:

io ho preso una Lou Pepe perché il lampone è da sempre uno dei miei frutti preferiti (con i fichi) e da loro deriva il colore intenso della birra

Il nome molto particolare è originario del sud ovest della Francia dove con questo nomignolo viene indicato il nonno. Quella zona come ci hanno spiegato Jean e Kuaska è molto cara alla famiglia Van Roy quindi per i nipoti il Maître-Brasseur è il Lou Pepe del Nord.
E ho fatto un piccolo assaggio anche di Iris

I prossimi appuntamenti imperdibili sono il 9 settembre sempre da Bir&Fud dove ci sarà una serata molto speciale, il consiglio è di seguire gli appuntamenti su internet, e il 13 novembre a Bruxelles nella sede della Cantillon dove dalle 6 del mattino alle 17 si assisterà a una cotta pubblica.
Io vado!!!

Per approfondire leggete anche:
@rossella76
@alcheringia

Ultim'ora: la serata "Cantillon Zwanze 2010" è spostata al 2 settembre sempre al Bir&Fud.
Piccola nota di colore: la Zwanze l'altra sera è stata tradotta come "caciara" dalla mente fervida di @slowriot81 aka Redisasso

20 agosto 2010

Rena Majore 2

Bella anche quando il maestrale soffia forte (cioè molto spesso)








ci saranno gli squali? meglio costruire una torretta dall'oggi al domani...