10 agosto 2015

Mangiare, bere, comprare a Santa Teresa di Gallura, Sardegna

sauté  di  frutti di mare de La Lampara
Periodo di vacanze un po' per molti. C'è chi le ha appena  finite e chi le sta iniziando. E dopo  Formentera ecco qualche indirizzo per  chi si trova in Gallura dalle parti  di Santa Teresa.


Indirizzi validi ce ne  sono, quelli che segnalo sono i posti dove  vado più spesso perché più vicini ai miei gusti. Sicuramente ne  salto qualcuno ma solo perché non ci sono ancora stata.

Iniziamo con una ristorante dove ho mangiato il  miglior  sauté  di frutti  di mare degli  ultimi tempi,

La Lampara


Una bella terrazza lungo viale  Sandro Pertini, la  strada  che port a al porto, in una zona tranquilla  della  città, lontana  dalla  confusione il tanto per  godersi una cena in pace, ma raggiungibile  con  pochi passi a piedi per  un dopocena.

Cosa  si mangia e cosa mi  è  piaciuto. Piatti di mare della tradizione con pochi spunti creativi. La freschezza  del pesce  è una garanzia. Ho  preso sauté di mare (cozze, vongole, cannolicchi e bocconi) spaghetti con le  vongole, calamari arrostiti e  crema cotta  per chiudere. Prezzo medio alto.

La Lampara
via Sandro Pertini 6
07028 Santa Teresa di Gallura 
Olbia - Tempio

tel. 0789 741290, 0789 741093


Ristorante Da  Thomas
Ha una bellissima sala  interna arredata all'antica, molto sobria  ed  elegante e una  terrazza esterna che si sta  espandendo un po' ...

 Si trova in  una  stradina  tranquilla  a 2  passi dalla  piazza centrale. Ci torno sempre  volentieri perché si va  sul sicuro. Ottima la  pasta con vongole e bottarga distribuita con generosità. Insalata di polpo e patate, polpo tenerissimo. Calamari grigliati molto teneri e saporiti e per me si chiude con una classica  crema  cotta. In altre occasioni ho assaggiato gli antipasti misti dove  il cuoco si lancia  in presentazioni più creative. Prezzi medio alti, li vale  tutti.

Ristorante da Thomas
cucina sarda e di pesce
http://www.ristorantedathomas.it/
Via Valle D'Aosta, 22, 07028 
Santa Teresa di Gallura
Olbia-Tempio
tel. 0789 755133


Pizzeria Papè Satan


Si trova vicinissima a Thomas e quindi poco  lontana dalla vita  notturna della  città.
Da una prima sala si passa a un giardino interno  con posti  a sedere formati da  panche maiolicate dove  fa bella mostra di sé il forno a  legna che  a me sembra  costruito da  Stefano Ferrara, indagherò! Per  capirsi è uno dei massimi artigiani napoletani rinomato per i  forni delle  pizzerie  più quotate  di Napoli.

Alle  spalle c'è  il  giardino con molti altri tavoli. Qui si può cenare  scegliendo da una lista di piatti cucinati ma  io vengo a mangiare una vera pizza  napoletana, bassa al centro e con  cornicione bello alto. Il mio consiglio  è  di andarci (potendo) non in agosto  quando la richiesta elevata secondo  me tende un po'  a far  scendere  la temperatura  del forno e la qualità non è la stessa  di una pizza  cotta anche solo  fino ai primi di luglio  o da settembre in poi.

Papè Satan
Pizzeria napoletana
http://www.papesatan.it
Via  La Marmora  22 - Via Valle D'Aosta, 1,
07028 Santa Teresa di Gallura 
Olbia-Tempio
tel. 0789 755048

Cucineria da asporto Nonna Agostina  Chiuso definitivamente


Ne ho parlato qui in questo  postda mangiare sul posto in alcuni piccoli tavoli senza servizio o da asporto.

Pescheria Topo Gigio Chiuso
via Marconi 17
Santa Teresa Gallura
tel. 3394636853/3665972777

Agriturismo Saltara

da: http://www.agriturismosaltara.it/it/
In una piccola valle  tra i graniti, qui si allevano bovini e si coltivano ortaggi con metodi antichi. il pane fatto con  farine  locali  è cotto nel  forno dello stazzo. Lo consiglio sempre anche per soggiornare nelle  loro camere e suite o nel cottage  nel  bosco.
tratto da: http://www.agriturismosaltara.it/it/


Località “Saltara”
Santa Teresa Gallura (OT)
Tel. 0789 755597 – 333 6716571 – 339 1326713
e-mail: info@agriturismosaltara.it


Agriturismo Sardo
da https://www.facebook.com/Agriturismo-Sardo-657791447680999/
Di Paolina Sardo. Materie prime biologiche di produzione propria, menu tipico gallurese. Cucina casareccia genuina, con porzioni abbondati e molto buone. Tutto fatto in casa.  Anche  menu vegetariano.

Località Saltara
Santa Teresa Gallura (OT)
tel. 0789 755487
Il Baretto Cocktail bar


Al centro di Santa Teresa, affacciato sulla  piazza. Coctail e  bevande per tutti  i gusti volendo accompagnati da   sfiziose tapas. Un aperitivo che per me  è stata quasi una cena. Bravi,  competenti e gentili, con tanta fantasia, sanno spaziare dai cocktail classici  a quelli  più moderni. Dalla colazione al  dopo cena  sempre aperti anche con proposte  interessanti dalla cucina con carpacci di mare e terra e altro.

piazza Vittorio Emanuele 23
Santa  Teresa di Gallura (OT)
tel. 338 804 1501

Groove Cafè

Per un  birra  artigianale a  scelta tra proposte locali o estere.

via XX settembre 2
Santa Teresa di Gallura (OT)

La Bottega

Per comprare vini, pane, dolci,formaggi, oli, liquori, birre artigianali, miele, erbe aromatiche e  tanto altro.

Via XX Settembre 5
Santa Teresa di Gallura (OT)
tel 0789 754216

Mercati e mercatini

Tutti i  giovedì mattina  mercato agroalimentare di Santa Teresa di Gallura. Prodotti  enogastronomici dei contadini, frutta, verdura, pane, dolci, salumi, formaggi, vino, lumache, pesce, piante ornamentali, vestiti, oggetti di artigianato sardo, coltelli, sughero, tappeti,   ecc

Tutte le  sere vicino alla piazza principale di Santa  Teresa  nelle  stradine laterali mercatino degli artigiani, ceramiche, coltelli, tappeti, miele, dolci e  tanti prodotti locali.

______________________________

Per localizzare su google maps dove si trovano questi locali e altri indirizzi, non solo per mangiare, cliccare qui o sulla mappa:




1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.