21 gennaio 2013

Food Tours Galleria Borghese e ristorante Metamorfosi

L'Apollo e Dafne di Gian Lorenzo Bernini

Non è  un caso che inizi il  post con questa  foto del  gruppo scultoreo Apollo e  Dafne del Bernini. Nella giornata si farà diverse volte riferimento alla "metamorfosi" durante la visita al  museo, per  approdare alla fine al ristorante omonimo dove abbiamo concluso degnamente una luminosa  giornata di pioggia.

14 gennaio 2013

La cucina delle Janas

La cucina delle Janas
fotografato nel salotto dei miei!  ;-)

È ufficiale: le fate esistono e sanno cucinare.

Afferma l'autrice, Roberta Deiana. 

Non sono molti  a  sapere fuori della Sardegna chi siano le Janas  e  anche chi ne ha sentito parlare non conosce  i  nomi con cui vengono indicate in  molti paesi europei e  che  tutti pare  derivino da Diana.

07 gennaio 2013

Pancarrè di capodanno 2013




La  ricetta originale diceva:

500 g farina debole (che ho sostituito con farina  integrale)
500 g farina forte (che ho sostituito con farina 0)
30 g lievito di birra
600 g acqua
40 g sale
20 g zucchero
50 g strutto o olio extra vergine

impastare con una biga del giorno prima di circa 200 g e gli altri ingredienti. Un segreto (dell'autore): arrotolare la pasta con forza per dargli la forma in modo che in cottura rimanga unito. Mettere in  uno stampo  unto con olio  o burro. Lievitare  fino al  raddoppio. Cuocere 20 minuti a 200°C.

04 gennaio 2013

Frittelle di mele e zucca gluten free per l'Epifania



L'Epifania  è da sempre  la festa dei bimbi. O meglio dei bimbi  buoni, ma siccome  anche quelli non buoni non esistono (come diceva una  famosa pubblicità negli anni 70-80) e sono pur sempre bimbi, anche il carbone che ricevono  in regalo è di zucchero. ;-)
Quando ero bambina a Natale si regalavano cose più utili e i giocattoli li portava la Befana. Mi ricordo che una volta ho ricevuto una bambola (una delle poche che ho mai avuto, di solito mi venivano fatti  regali più "maschili") quasi più alta di me. Devo essere sincera, io ero piccolina. :-)