24 febbraio 2015

Collo di maiale brado cotto a bassa temperatura


collo di maiale con sauté di patate cipolle pere funghi

La mia ricerca continua. Ristornati, negozi, artigiani, produttori. Non mi importa che siano blasonati o no,  mi interessa la qualità. E  questa si può trovare in piccole  trattorie  o nello stellato. Quello che conta sono le scelte fatte da cuochi, sommelier, maitre, anche dal cameriere. Perché un pranzo mi può dare grandi soddisfazioni quando trovo in sala personale gentile e competente. Idem per i negozi.

21 febbraio 2015

La focaccia con kefir.


Il kefir è una bevanda fermentata a base di latte, acqua o altri liquidi ad opera del kefiran, una colonia  di microorganismi, per lo più batteri che si aggregano in polisaccaridi.

17 febbraio 2015

Frappe al forno di casa mia

frappe
E' l'ultimo giorno di carnevale e come dice la parola  possiamo fare uno strappo alla regola!!!
Non a caso i dolci di questo  periodo sono quasi tutti  fritti. Poi avremo  tempo con la quaresima di rimettere a posto coscienza  e linea...
Pare vero perché di dolci quaresimali ce ne sono tanti e non sempre "castigati". ;) 

09 febbraio 2015

Pane inglese nel fornetto Versilia

pane inglese o pancarré in cottura nel fornetto Versilia


Dedico  spesso la domenica mattina al pane, per  i miei genitori  o per i nipoti, che sono  i miei massimi "fan".
Oggi ho  voluto  riprendere la ricetta  del pane  inglese, quasi  un pancarré, perfetto per  tartine, tramezzini e toast. L'ho fatto con  il lievito madre (la modifica è semplicissima) e  l'ho cotto nel  nuovo fornetto Versilia da 24  cm, regalo di Natale di mia  sorella.

02 febbraio 2015

Gyoza, i ravioli cinesi grigliati, versione con carne e vegan



Quando voglio provare un piatto nuovo di solito sono la cavia di me stessa. Poi ogni tanto uso uno dei miei due  nipoti a rotazione. Raramente devo  dire, prima lo facevo più spesso con il più grande, stavolta  è toccato al piccolo.