30 dicembre 2013

Croccante al sesamo




Può essere  un regalino per l'epifania (ormai 2014) o per un pensierino dolce qualunque  giorno dell'anno. Il  sesamo ha  molte  proprietà e  quando a  mezza  giornata  abbiamo bisogno di un po'  di energia un quadratino di croccante può essere  una  risorsa.

28 dicembre 2013

Sushi della vigilia per Capodanno 2014. California roll. カルフォルニアロール

Anche quest'anno Natale è passato. Per la vigilia ho preparato un po' di sushi come aperitivo con l'aiuto di mio nipote Marco.
Non è difficile da fare, ci vuole solo un po' di pazienza e  di pratica per capire quanto stringere nell'arrotolare affinché i rotolini non siano troppo lenti o troppo compatti.

24 dicembre 2013

Gli ultimi regali di Natale, cibo e libri.

Manca pochissimo al Natale e qualcuno avrà forse  ancora qualche regalo da comprare. La  mia  proposta, restando in campo enogastronomico è questa: una guida ai ristornati, una  cena in un  bel ristorante, un corso di cucina o  attrezzature  per la  cucina.

23 dicembre 2013

Involtini di salame di tonno

Il vassoietto è una  mia ceramica con smalti (tea leaf e  chun) ad alta  temperatura, prodotta presso il laboratorio e scuola di PotsRome.
E' quasi la  vigilia, domani  sera  si mangia  pesce come tradizione, ma alcuni non l'amano e non sanno rinunciarci  o non trovano alternative.
Ecco allora  una  idea carina per  un antipasto che  con dosi e  dimensioni diverse  può  trasformarsi in  un secondo da  accompagnare in  questo caso con  una  purée di patate o un altro contorno  leggero.

16 dicembre 2013

Dolci guide di dicembre, Pasticceri e Pasticcerie 2014 Gambero Rosso

Dicembre  sta  finendo e  l'anno sta finendo, è tempo  di chiudere i conti  con la quaità.
Per  quanto riguarda  i  dolci  una grossa mano ce la dà  la  Guida  2014 del Gambero rosso "Pasticceri e  Pasticcerie".

13 dicembre 2013

Street Food Heroes 2014

Mese  di guide questo di fine anno.
Questa  sullo Street  Food raggruppa dalla pizza a portafoglio al trapizzino, dalla piadina cracker alla polenta alla spina,passando attraverso tutte le eccellenze italiane del cibo di strada, fatte con materie prime di qualità e ricette tradizionali o innovative.

10 dicembre 2013

Frollini all'extravergine, nuova versione migliorata



Anche  questi vengono da una ricetta  di Maki  Fukuoka, modificata  da me una prima volta per sostituire  il burro con  l'olio e ora perfezionata.

02 dicembre 2013

Una lezione con Salvatore Tassa, Coquis Roma

Ed è la volta di Salvatore Tassa, chef o meglio cuciniere, delle Colline Ciociare a fare una lezione da Coquis Ricordo  ancora esattamente la prima volta che sono stata al suo  ristorante, era  il   16  agosto del  2006 a  pranzo e si festeggiava un compleanno. Sono esperienze che restano nella  mente. Poi ci sono tornata più volte e ne  ho parlato più volte.
Una  delle  ultime  in quel di Acuto è stato nel  2010, poi ho avuto  l'occasione di  riassaggiare i Piatti  di Tassa  più volte  nel corso di varie premiazioni.