31 gennaio 2011

Buon Compleanno a Percorsi di vino

La cara Rossella è stata velocissima e ha fatto subito il suo resoconto su Percorsi di vino Wine Festival (il terzo compleanno del blog di Andrea Petrini) che consiglio vivamente di leggere per avere un quadro completo dell'evento. Come al solito un racconto particolareggiato e preciso. Io ho vissuto la giornata soprattutto nella cucina dell'Incannucciata a dare un aiuto a Dino de Bellis insieme ad Isabella.
Presenza festosa tra un piatto e l'altro quella di Lorenzo "Italian Linguini" che ci ha anche deliziato con un'ottima torta di zucca (prestissimo ci darà anche la ricetta sul suo blog)
Ho assaggiato solo alcuni vini presa dal mio lavoro, tra cui il Colfòndo di BeleCasel, il Titolo 2008 di Elena Fucci e il Muffo di Sergio Mottura, ma non mi sono fatta mancare la verticale di Carema offerta da Fabio Cagnetti. Il commento dello stesso Fabio è stato: "Grande performance dei Carema della Cooperativa (70r-71-74-78-78r), specie 71, 78 ris e 74: un vino eroico come il Carema merita più spazio!".
Grazie alla segnalazione di Enofaber e di Tirebouchon aggiungo un interessante link al Carema per chi ne vuole sapere di più sul Nebbiolo di montagna, un patrimonio a rischio. Ieir Fabio ci ha parlato di queste vigne in quota e su pendii ripidi e vederle oggi in foto mi fa un certo effetto. Tra l'altro quelle sono tra le mie zone da bambina.
Lascio le note tecniche ai presenti, Andrea Petrini, ElisaKitty, Slawka G. Scarso, Jacopo Cossater, ecco quella su Non sa di tappo.

30 gennaio 2011

Un menu del 1884 a Milano



Tempo fa avevo chiesto l'autorizzazione ad Albi (l'autore di questo post vuole essere citato solo così con un nick) a pubblicarlo qui sul mio blog perché penso sia una testimonianza interessante di come sono cambiati usi e costumi nella ristorazione in questo caso per un evento.
Lo copio-incollo senza modifiche perché lo trovo molto interessante.

26 gennaio 2011

Strudel salato con scarola ripassata e ricotta

Pasta strudel (dose da mezzo uovo)
scarola 1 kg abbondante
ricotta di pecora 200 g
caciotta fresca mista 150g
pecorino romano 50g
olive nere 100g
alici sottolio 2-3
aglio uno spicchio vestito
peperoncino
pangrattato
uovo per spennellare

25 gennaio 2011

La carriera incredibile di Mike Bongiorno

L'intervista di Roberto Re a Mike Bongiorno "il leader di se stesso".
A fine intervista una conclusione motivante per i giovani sulla fiducia in loro stessi e nel futuro, che condivido.
"presto o tardi arriva il vostro momento... non ve lo fate sfuggire""
(minuti tra 4:30 e 6:00)





Avevo preparato il post ieri sera subito dopo aver trovato i video che non conoscevo (e dopo averli condivisi su Twitter) e oggi ho letto la coincidenza del trafugamento della salma. Sono rimasta molto colpita dalla notizia.

23 gennaio 2011

Un vino di 6.000 anni

In una caverna dell'Armenia sono stati scoperti macchinari, risalenti a 6.100 anni fa, per la produzione di vino. Oltre gli utensili sono stati ritrovati semi di uva, resti di uva spremuta, tralci di vite secchi, un torchio, un tino, cocci vari tra cui una ciotola e una tazza.
Nella stessa zona era stato ritrovato tempo fa un mocassino di cuoio di 5.000 anni, che è la calzatura più antica conosciuta.
La scoperta è stata fatta da un gruppo internazionale di archeologi coordinati da Gregory Areshian, vice direttore dell'Istituto di Archeologia Cotsen presso l'università della California di Los Angeles.

Altre foto QUI

21 gennaio 2011

Il test di Wired sul Bimby



Ho visto questo video su Wired e l'ho trovato molto interessante, soprattutto leggere i commenti.

Molti danno per scontati degli errori del ragazzo senza sapere esattamente alcuni particolari.

Mi piacerebbe leggere cosa dice il manuale e seguirlo passo passo per capire se il,fallimento della pizza dipenda da spiegazioni fatte o male o da sbagli dello studente.


Comunque secondo me il Bimby è valido, viene usato da anni da milioni di persone nel mondo con ottimi risultati, anche in molte cucine di ristoranti da cuochi professionisti.

Come in molte altre cose il Bimby è uno strumento, sta a noi usarlo nel migliore dei modi.


Anche una Ferrari messa in mano a un guidatore alle prime armi potrebbe sembrare un catorcio.


Che ne pensate?


Quando frequentavo il forum della Cucina Italiana all'inizio degli anni 2000 girava un ricettario con le ricette per il Bimby raccolte online.

Lo strumento è di sicuro utile.

17 gennaio 2011

Telepatia2: la zuppetta di gallinella di Piero Careddu

Ci credete alla telepatia? io sì! ne accennavamo giorni fa con @rossella76, eppure a volte succedono cose particolari, come qualche mese fa che nello stesso giorno, senza parlarne in nessun modo prima, abbiamo pubblicato ognuno una ricetta confezionando casualmente un menu completo con i peperoni bruschi.

14 gennaio 2011

"Life is too short to drink bad wines". Orvieto e Vinosus

Dalla Locanda della Quercia calante, non molto distante da qui, un saluto e un consiglio per il we.

Orvieto. Una delle città più belle del centro Italia, così arroccata su una rupe di tufo in equilibrio precario.

12 gennaio 2011

Patate fritte per mettere radici

Ispirata dal concorso "mettere radici", che per fortuna è stato prorogato al 30 gennaio, propongo la ricetta più semplice che esista, le patatine fritte "comprate", anzi meglio di quelle comprate perché gli ingredienti li mettiamo noi e quindi li selezioniamo secondo i nostri gusti e preferenze qualitative.
Cosa c'è di più buono?
(e veloce)


11 gennaio 2011

Un po' di sushi e Magisstra sopra di noi




Durante la pausa pranzo al lavoro ne approfitto per aggiornare il blog e leggere un po' di notizie.
Oggi ho comprato il sushi (so che non è il massimo mangiare quello preconfezionato,

10 gennaio 2011

Uovo in camicia con peperoni in verrina

In enorme ritardo partecipo al concorso "le verrine in rete" a poche ore dalla scadenza. Ho scelto la ricetta di Sandra Salerno perchè mi ha subito colpita per la semplicità e per la bella idea per risolvere una cena improvvisa.

09 gennaio 2011

Pattinare...

Mi piace davvero molto, ed è un amore che dura da sempre, ricambiato solo da 30 :-)))

08 gennaio 2011

Pan e nùs mangè da spùs


Pan e nùs mangè da spùs. Mia madre, che è di Torino, lo dice sempre. Ma anche mio padre (sardo) ha un detto simile.

07 gennaio 2011

La Gubana per Rossella76


Chiedo scusa a Rossella se per ora posto solo la ricetta. L'ho fatta altre volte ed è una ricetta (non mia) che riesce sempre bene.
Non so quanto sia fedele all'originale.
Nel timore di non fare in tempo per la scadenza dell'iniziativa Gubana Vs Putizza per ora la pubblico così, prossimamente la metto in lista con le cose da fare.

Buon anno Rossella!!!

04 gennaio 2011

Addio sacchetti di plastica!!!


[immagine: http://www.maranosrl.com/VersioneItaliana/Prodotti-Shopper.htm]

Davvero le ultime spese ad essere trasportate con i sacchetti di plastica sono state quelle delle feste del 2010? Dal primo gennaio abbiamo dato l'addio alle shopper, per ora solo virtuale. Addio che di fatto inizierà il primo giorno feriale dell'anno, lunedì 3 gennaio.

01 gennaio 2011

Colfòndo è a Roma da Remigio!!!



(cliccare sulla foto per ingrandirla e leggere le bollicine in mescita!)

Non sono molto originale a fare i racconti delle feste appena trascorse, qualcuno troverà da ridire eheheheheh!!, ma questa la devo raccontare!!!!

Giovedì 30 ci siamo trovati con alcuni amici per l'aperitivo di rito prima di Capodanno.

BUON ANNO 2011!!!!!!

e da: